Alberto Lombardi è un virtuoso della chitarra acustica fingerstyle ed electrica rock riconosciuto a livello internazionale, oltre che cantautore e produttore discografico.
Come solista di fingerstyle è stato in tour con Tommy Emmanuel nel 2022, oltre che con alcuni dei più influenti chitarristi acustici contemporanei, come Peter Finger, Muriel Anderson e Tim Sparks, ha pubblicato 4 metodi didattici per la prestigiosa collana Guitar Workshop di Stefan Grossman e 2 album di chitarra acustica sola per Finger e Grossman che hanno ricevuto recensioni entusiaste da i più importanti giornali specializzati del mondo, come Acoustic Guitar e Vintage Guitar.
Sul versante elettrico, il suo terzo album di canzoni rock “Home” è stato missato dal leggendario sound engineer di Springsteen e Rolling Stones Bob Clearmountain, e contiene un cameo delle voci originali della band Chic Norma Jean Wright and Luci Martin, con cui Alberto è stato spesso in tour. Nel gennaio del 2020 Alberto ha portato a termine il suo primo USA tour, dopo aver ottenuto il prestigioso O-1 visa, concesso dal governo americano a persone “with extraordinary ability”.
Ha suonato in grandi festival di chitarra in Europa e USA come All Star guitar Night (USA), International Guitar Night. (23 shows in Germania nel 2018) Wooden Hall (California), Argenta (Arkansas), Chet Atkins appreciation Society (Tennessee) e quasi tutti I Festival di chitarra acustica italiani (Sarzana, Cremona, Madame Guitar, Ferentino ecc)
Ha suonato anche per illustri istituzioni come il Los Angeles Museum of the Holocaust per il Memorial Day (alla presenza di sopravvissuti che commuovendo tutti battevano le mani a tempo su bella ciao, e dei consoli Italiano e Polacco) e per The Italian institute of Culture in LA.
Nel 2018 Vintage Guitar Magazine inserisce Alberto negli 8 guitarists to watch e nel 2017 Guitar Masters Poland, lo inquadra nei migliori 10 chitarristi acustici emergenti nel mondo.
I suoi coinvolgenti show acustici sono composti sia da composizioni originali che da arrangiamenti per chitarra di grandi classici della tradizione sia italiana che internazionale.
Il suo stile è molto personale e si fonda sulle molteplici esperienze che Alberto ha nel rock, pop e jazz sia come chitarrista che come arrangiatore e produttore di dischi. Mescolando fingerpicking, flatpicking, looping, improvvisazione, la chitarra si trasforma in un’orchestra, sulla quale Alberto canta anche e all’occorrenza improvvisa con l’effetto di una chitarra elettrica… sull’acustica!
Il repertorio spazia dai grandi classici italiani Volare, Roma nun Fa la stupida stasera, Almeno tu Nell’universo, dai Beatles a Sting, da Stevie Wonder a classici del jazz come All of me e Cantaloupe Island. Le sue composizioni sia per chitarra sola che le canzoni dai suoi dischi rock completano il quadro di una esperienza live unica.
La voce di Alberto è stata spesso paragonata a quella di Sting per agilità ed estensione, e le sue canzoni sono state elogiate da grandi della musica come Nile Rodgers (chitarrista e produttore di Madonna, Duran Duran, Bowie e vincitore di numerosi Grammy).
Come turnista Lombardi ha suonato con molti artisti italiani come Barbarossa, di Cataldo, Groff, Bertè, Alan Sorrenti, Tony Esposito, arrivando anche a suonare all’Olimpico di Roma, San Siro, e il Pavillao Atlantico di Lisbona. Da 25 anni produce dischi per se ed altri artisti nel suo studio, Belairstudio ai Castelli Romani.
Un altro show con cui Alberto è impegnato di recente è lo Stratocaster Tribute dove omaggia la musica dei grandi che hanno reso celebre la chitarra di Leo fender, Hendrix, Gilmour, Jeff Beck, Stevie Ray Vaughan etc.
“the record is killing, such great musicianship!”
Nile Rodgers
“Fantastic guitar player! Wow this is such a beautiful piece of music, you must be a very big star in Italy..”
Bob Clearmountain
“Alberto… I listen to your CD, thank you!
It sounds beautiful and your playing and arrangements are very powerful.
I wish you much success !! Big admiration to you .. “
Tommy Emmanuel