Backline annuncia la distribuzione di Dunable, un brand pronto a cambiare la vostra idea di chitarra. Strumenti perfetti per chi cerca un sound compatto e in linea con un sound più moderno.
“Non voglio fare cloni, voglio fare chitarre con il nostro design”.
Sacha Dunable
Dopo una carriera con gli Intronaut, alfieri del prog-metal, Sacha Dunable si è fatto un nome costruendo chitarre. Dal 2011 lavora su strumenti di qualità e ora, Dunable Guitars, offre un catalogo completo che comprende anche bassi.
Ecco la sua storia raccontata a Premiere Guitar:
Dagli umili inizi di Dunable Guitars in un garage in affitto, fino ad essere un marchio riconosciuto. Il fondatore, Sacha Dunable, ha trascorso anni a imparare i trucchi e i segreti delle chitarre nei negozi di riparazione, per poi passare a fare il tecnico per le band metal in tour.
Ha lentamente messo insieme una collezione di strumenti e presto ha seguito le orme dei grandi marchi fatti da sè.
“Ho iniziato a costruire sempre più chitarre per le persone e la voce si è diffusa in questo modo”, racconta. “Nel 2014 ho dovuto lasciare tutti gli altri lavori per costruire chitarre a tempo pieno”.
Molti musicisti hanno bisogno di un secondo lavoro per pagare l’affitto, ma Dunable ha scoperto che c’è una bella sinergia tra la sua carriera sul palco e quella fuori dal palco.
Le chitarre di Dunable sono finite nelle mani di musicisti come Blasko, il side-man di Ozzy Osbourne, e Jeff Matz, il bassista degli High on Fire. I suoi prodotti hanno persino condiviso il palco con Lady Gaga, grazie al chitarrista Tim Stewart.
Nel 2005 gli Intronaut erano in giro a suonare con un sacco di band interessanti, quindi è successo naturalmente che i musicisti di altre band mi vedessero con una chitarra e dicessero: “Che diavolo è quella cosa?” “Oh, l’ho fatta io! ‘Ne voglio una anch’io! Racconta Dunable. “Da lì la cosa si è diffusa in modo del tutto naturale”.
Non che siano necessariamente necessarie le sponsorizzazioni delle celebrità per rendere attraente Dunable. Prendiamo le chitarre: a parte il modello Asteroid, che vanta una bella forma a Flying V, gli altri tre modelli accennano vagamente a forme classiche filtrate da una fervida immaginazione.
“Dal punto di vista del design sono un grande fan delle chitarre solidbody degli anni ’70 e ’80. Qualsiasi cosa, dalla Fender alla Guild, fino a strane cose più strane. Ma voglio anche creare qualcosa di veramente comodo ed ergonomico.
“Per questo motivo, abbiamo messo a punto il tutto e ci siamo assicurati che ogni cosa fosse piacevole e bilanciata, cercando di realizzare chitarre che avrei voluto suonare personalmente. Non voglio fare solo cloni, voglio fare chitarre che abbiano il nostro design”.
- LA SERIE PRIME DI MOOER AVANZA ANCORA: OGGI ESCE IL MINIMAX M1
- NUOVA SERIE DI CHITARRE ACUSTICHE ENTRY-LEVEL, COMPLETAMENTE IN LEGNO MASSELLO: CORT PURE!
- BACKLINE ANNUNCIA LA NUOVA DISTRIBUZIONE DEL MARCHIO AMERICANO GALLIEN-KRUEGER
- DUNABLE YETI, UN’ALTRA NOVITÀ PER LA SERIE DE
- CORT KX700 TT LIMITED EDITION, UNO STRUMENTO DAVVERO ESCLUSIVO: SOLO UN PEZZO DISPONIBILE PER L’ITALIA!