Andrea Pistilli è un musicista, compositore, arrangiatore e produttore con una carriera artistica che si sviluppa su vari fronti, toccando tappe significative e collaborazioni illustri.
Come solista, la sua carriera ha avuto un punto di svolta nel 1993 quando è entrato a far parte del gruppo storico “Formula 3” con Alberto Radius e Tony Cicco, partecipando al Festival di Sanremo nel 1994 con il brano “La casa dell’imperatore”, scritto con Mario Castelnuovo.
La sua passione per la musica è iniziata molto presto. A 14 anni, quasi autodidatta, ha vinto il concorso di chitarra classica al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, studiando con il maestro Mario Gangi. Dal 1990 al 2023 ha collaborato con numerosi artisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Claudio Baglioni, Sergio Endrigo, Luca Barbarossa, Samuele Bersani, Riccardo Cocciante, Mariella Nava, Michele Zarrillo, Gianni Morandi, Massimo Ranieri e molti altri.
Come produttore e arrangiatore, Pistilli ha lavorato con diversi artisti di rilievo. Alcuni dei suoi lavori includono i duetti di Renato Zero/Tosca (“Inventi”), Ron/Tosca (“Chissà se lo sai”) e Dalla/Tosca (“Rispondimi”). Ha prodotto e arrangiato album di Tosca, come “L’altra Tosca” e “Incontri e Passaggi”, vincitore del Premio Tenco, e ha collaborato con artisti del calibro di Chico Buarque de Hollanda, Ennio Morricone e Andrea Guerra. Ha inoltre realizzato colonne sonore, come il doppiaggio del cartone animato “Anastasia” e musiche per film e spettacoli televisivi.
Come autore e compositore, ha composto e arrangiato colonne sonore per film e fiction, lavorando con artisti come Ron e Carmen Consoli.
Nella didattica, Andrea Pistilli insegna arrangiamento e composizione per strumentisti e autori al “Campus” di Cinecittà, collaborando con Tosca ed Ernesto Assante. È direttore artistico per l’area canto e musica della Kledi Academy e ha partecipato come tutor a “Cinecittà Miss” su Sky. Inoltre, tiene stage in tutta Italia e collabora con Ron nella sua accademia “Una città per cantare” a Garlasco. Attualmente, insegna Chitarra Pop/Rock al Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.
La carriera di Andrea Pistilli è un viaggio continuo di esplorazione musicale e collaborazione creativa, che lo porta a esibirsi in tutto il mondo e a contribuire a progetti innovativi e appassionanti.