Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Alberto Rigoni

Dopo molti anni di attività ho deciso di passare al bran Gallien Krueger, una garanzia assoluta! Per quanto riguarda la testata ho scelto la Fusion 800s perchè riflette perfettamente le mie esigenze. Ha, infatti, un pre-amp valvolare che mi garantisce un suono caldo adatto a qualsiasi genere e che permette inoltre di avere una distorsione perfetta per generi come il rock e metal, generi che prediligo. Ha inoltre un equalizzatore molto efficace a 4 bande che garantisce molta versatilità. Non dimentichiamo che poi ci sono filtri come il Bump/Contour/Presence che danno la possibilità di ottenere ulteriori sonorità. Quanto alle casse ho scelto la serie NEO, leggera e potente, in particolare uso una 1×15 e una 2×10. Lo definirei un rig atomico!”

Alberto Rigoni è un bassista e compositore italiano di fama internazionale, noto per la sua carriera solista e per le numerose collaborazioni con band e artisti di rilievo. Attivo come solista sin dal 2007 (ma ha iniziato a suonare nel 1997), ha esplorato generi che spaziano dal progressive rock/metal alla fusion, fino all’ambient, alla sperimentazione sonora nonché al pop rock funky.

Oltre alla carriera da solista, è stato membro di diverse band e progetti, tra cui:
– TwinSpirits – Band progressive metal con cui ha inciso tre album prima dello scioglimento – BAD As (ex BADASS) – Hard rock/metal band formata nel 2016 con quattro album all’attivo.
– The Italians – Band brit pop rock con cui ha pubblicato “Live at Teatro delle Voci” nel 2016.- Natural Born Machine – Band AOR fondata da Rigoni nel 2019 con il cantante David Readman (Pink Cream 69).
– Vivaldi Metal Project – Ambizioso progetto che fonde musica classica e metal, di cui è stato co-produttore e bassista.
– Bassists Alliance Project – Supergruppo di bassisti con ospiti di fama mondiale.
– Collaborazioni con Kim Bingham (ex Nelly Furtado) – Bassista live per la cantante canadese in Italia.
– Anime Sound Heroes – Progetto attuale che reinterpreta le sigle di anime giapponesi in chiave hard rock/metal.

Dal 2008 al 2024, Alberto ha pubblicato 14 album solisti, collaborando con musicisti di livello internazionale come:
Mike Terrana (ex Rage, Axell Rudi Pell), Jordan Rudess (Dream Theater), Kevin Moore (ex-Dream Theater), Jeff Scott Soto (Journey, Sons of Apollo), Gavin Harrison (Porcupine Tree, King Crimson), Marco Minnemann (The Aristocrats, Paul Gilbert), Göran Edman (ex-Yngwie Malmsteen), Nathan East, Leland Sklar, Michael Manring e molti altri.
Nel dicembre 2024 ha pubblicato “Nemesis Call”, un album strumentale progressive metal/shred/neoclassico, con ospiti da tutto il mondo, distribuito da Eclipse Music/RockShot Records.
Ha inoltre registrato per artisti come Alexia, il produttore Hiro Furuya (Elton John, Eric Clapton) e collaborato con il produttore Sefi Carmel (Bruno Mars, David Bowie).

Backline Srl
Via Calabria 3
20158 Milano
Phone +39 02 82396445

P.I. 12491290156

 

Iscriviti alla
newsletter