Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Alessio Menconi

Alessio Menconi si distingue nel vasto panorama musicale mondiale come uno dei chitarristi più attivi e apprezzati della scena contemporanea e le parole e le lodi di maestri come John McLaughlin, Pat Martino e Robben Ford testimoniano la sua maestria.

La sua chitarra ha risuonato nei teatri e festival jazz di oltre 40 paesi, attraversando tutti i continenti ed ha registrato oltre 50 dischi. Ha collaborato con svariati musicisti come Billy Cobham, Jimmy Cobb, Paolo Conte Jeff Berlin e tanti altri. Nel 2012 è stato inserito come unico italiano in una compilation allegata a “La Stampa” intolata “I più grandi chitarristi del mondo” ed e’ presente in una compilation come unico italiano insieme a Steve Lukather, Larry Coryell, Robben Ford, Hiram Bullock. È docente con cattedra di chitarra jazz al conservatorio “N.Paganini” di Genova ed attivo con AMG – Alessio Menconi Guitar Institute.

Dal 2024 la liuteria inglese Fibonacci commercializza un modello di chitarra archtop signature a suo nome.

Ha fondato l’AMG – Alessio Menconi Guitar Institute, una grande scuola online di chitarra jazz attiva da circa 10 anni. Sul sito www.alessiomenconiguitarinstitute.com si possono trovare oltre 250 video didattici, masterclasses, numerosi abbonamenti a varie tipologie di corso e tanti metodi prodotti e redatti da Menconi. L’aspetto della community è molto importante e da anni Alessio Menconi si spende per la diffusione didattica in ambito jazz e chitarristico. Diverse delle sue pubblicazioni sono tra le più importanti in Italia.

 

Backline Srl
Via Calabria 3
20158 Milano
Phone +39 02 82396445

P.I. 12491290156

 

Iscriviti alla
newsletter