Da oggi Backline è il distributore ufficiale del marchio Gallien-Krueger per l’Italia. Amplificatori e testate per basso di altissima qualità, estremamente innovativi, progettati per ottimizzare il vostro tono! Gallien-Krueger è il produttore leader del settore, con una produzione statunitense ininterrotta da oltre 40 anni.
In un pomeriggio del 1968, Robert Gallien entrò nel suo negozio di musica, portando con sé un amplificatore che aveva costruito nel suo garage. Aveva un design unico che impressionò il negoziante e un musicista locale di nome Carlos Santana, che lo comprò il giorno dopo e lo portò a Woodstock. Trentun’anni e migliaia di amplificatori dopo, Bob Gallien progetta ancora alcuni dei prodotti più innovativi e ricercati del mercato. Le sue creazioni vantano un’eredità di registrazioni e performance sul palco con gli artisti più esigenti del mondo.
I have never seen the point in doing things the way others have done them. I also have not been very interested in following the latest fad.
– Robert Gallien, Founder and President
Bob Gallien, il fondatore del marchio, è sempre stato un innovatore. Utilizzando una tecnologia pionieristica per l’epoca, costruì il suo amplificatore con componenti a stato solido molto più efficienti, che gli permisero di offrire una potenza mostruosa di 226 W, rendendolo il più potente di tutti gli amplificatori dell’epoca. Gallien si rese presto conto che nessuno produceva amplificatori per basso dedicati. Il Fender Bassman e il Marshall Super Bass erano semplicemente versioni modificate di amplificatori per chitarra. Così si mise a riprogettare l’amplificatore da zero, pensando ai bassisti. Per dirla con le sue parole: “Non ho mai visto l’utilità di fare le cose come le hanno fatte gli altri”.
Per la maggior parte della sua storia, Gallien-Krueger ha prodotto amplificatori con preamplificatori a stato solido e preamplificatori a valvole, per soddisfare i diversi gusti. Ma ci sono parti di entrambi i circuiti che sono totalmente proprietarie di Gallien-Krueger.
Gli amplificatori Gallien-Krueger utilizzano l’equalizzazione attiva “Serial Variable Q”. Si tratta di un circuito di equalizzazione completamente rivoluzionario, che consente un controllo molto più preciso ed è pensato specificamente per i bassi. GK utilizza un equalizzatore a 4 bande con bassi, medio-bassi, medio-alti e alti. In questo modo non solo si ottiene un controllo più preciso, ma si possono anche tagliare o potenziare le frequenze, a differenza di un equalizzatore passivo.
I’m a Stanford educated engineer who worked my way through school as a musician. As I am the principal innovator at GK, our products reflect my attitudes and life experiences. I don’t model my designs after other manufacturers’ products. Instead, I search for new and better solutions. GK products enjoy a unique, unmatched sound, allowing you every opportunity to make an original statement.
– Robert Gallien, Founder and President
Sebbene gli amplificatori Gallien-Krueger siano spesso noti per il loro iconico “growl” distorto, sono anche progettati per ottenere il perfetto tono pulito. Ogni amplificatore GK è dotato di un controllo di “trim” del guadagno che consente di regolare il guadagno in ingresso del segnale, in modo che, sia che si stia suonando un P-Bass con uscita vintage o un basso moderno con humbucker attivi, sia possibile regolare il guadagno al punto esatto in cui non si verifichino clip o distorsioni. Il canale overdrive consente di controllare meglio il guadagno per ottenere un breakup naturale e controllato.
Tutti gli altoparlanti GK sono prodotti internamente negli Stati Uniti. Tutto, dall’assemblaggio dei circuiti, alla schermatura dei cavi, all’avvolgimento degli altoparlanti, è realizzato all’interno dello stabilimento Gallien-Krueger negli Stati Uniti. Questo fa sì che gli amplificatori GK siano tra i più pregiati che si possano acquistare!
Gallien-Krueger è senza dubbio uno dei nomi più importanti nel mondo degli amplificatori per basso, visto sui palchi di tutto il mondo e utilizzato da leggende come Flea (Red Hot Chili Pepper), Duff McKagan (Guns ’N’ Roses), Dave Holland, John Taylor (Duran Duran) e Justin Chancellor (Tool) per citarne alcuni!
Così come i nostri prodotti precedenti raccontano ancora la loro storia, i prodotti che creiamo e produciamo oggi ci parleranno per gli anni a venire.
- L’AMPLIFICATORE MOOER HORNET È ORA ORDINABILE IN VERSIONE RICARICABILE
- MOOER PRESENTA LA NUOVA SERIE DI CHITARRE ELETTRICHE LIGHT A SCALA CORTA; LE NUOVE MLT10 SARANNO DISPONIBILI DA FEBBRAIO.
- LA LINEA DI CHITARRE ELETTRICHE MOOER TRADIZIONALI SI ARRICCHISCE DI NUOVI MODELLI: MSC11 PRO, MSC12 PRO E MSC18 PRO
- GL100, IL NUOVO LOOPER DI MOOER PROGETTATO PER UNA PERFORMANCE SENZA INTERRUZIONI!
- ESTETICA VINTAGE E PERFORMANCE MODERNA, CORT LANCIA DUE NUOVE CHITARRE ACUSTICHE: L100OCF-CED & MR500F-CED