Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

BREAKING NEWS: ARRIVA NOTE, L’APP DI ABLETON!

18 Ottobre 2022

Arriva una splendida notizia per tutti i creativi del suono, Ableton lancia la sua App Note! Perfetta per fissare nuove idee e lasciarvi ispirare dal suono per dare il via alle vostre produzioni; il tutto naturalmente con l’intuitività di Ableton!

Note vi permetterà di fare delle nuove idee un’abitudine, sperimentando nuovi suoni e direzioni. Potrete dare vita alle vostre idee, trovandone di nuove magari utilizzando i kit di batteria, gli strumenti melodici e i suoni di sintetizzatore di Note. Oppure create la vostra tavolozza sonora registrando i suoni che vi circondano negli strumenti del campionatore Note.

NOTE 1

Ma non solo, andate oltre in Live. Grazie ad Ableton Cloud, infatti, potete inviare il vostro Note Set a Live senza lasciare l’applicazione. Potrete così continuare a lavorare con tutti gli stessi strumenti di Note, ma con ulteriori parametri a disposizione. È possibile modificare tutte le note MIDI e tutti i campioni e i suoni di Note sono esattamente gli stessi.

Collegate Note ad Ableton Cloud per inviare i vostri cinque set di note preferiti direttamente al browser di Live e riprendere da dove avete lasciato. Ableton Cloud è disponibile gratuitamente per tutte le edizioni di Live 11.2.5, compresa la versione di prova gratuita. 

Note utilizza strumenti e dispositivi di Ableton Live. Riproducete linee di synth con i preset melodici, battete le dita con i kit Drum Sampler e create melodie strumentali con gli strumenti Melodic Sampler. Utilizzate Reverb, Delay e Chorus-Ensemble per dare spazio e profondità ai vostri suoni, oppure giocate con colori e texture utilizzando Saturator, Redux e Phaser-Flanger.

Ma non solo, non tutti iniziano una canzone allo stesso modo. Note offre diversi punti di partenza da cui esplorare nuove idee musicali. Quindi sviluppate le vostre idee aggiungendovi e creando variazioni.

NOTE 2

Trasformate il ritmo che avete in mente in qualcosa di tangibile, oppure iniziate a battere con le dita sulla griglia a 16 pad e vedete cosa vi viene in mente. È possibile quantizzare il pattern di batteria per correggere i tempi, spostare le note, aggiungere battiti ripetuti a tempo o aggiungere altri strati di percussioni. Inoltre, potete sperimentare con i parametri e gli effetti per personalizzare il suono.

Scegliete un suono da abbozzare e iniziate a suonare una melodia o una progressione di accordi usando la griglia a 25 pad o il piano roll. Mantenete la cromaticità per lasciare aperte le opzioni, oppure impostate una tonalità e una scala per ottenere risultati immediatamente armonici. Utilizzate i suoni preimpostati come punto di partenza, quindi modificate gli otto parametri e utilizzate due effetti per modellare il suono in base al vostro progetto.

NOTE 5 1

Usate il microfono del vostro telefono per registrare colpi percussivi in Drum Sampler e creare i vostri kit, oppure registrate suoni tonali in Melodic Sampler e create i vostri strumenti melodici suonabili. Tagliate, filtrate e ritarate i vostri campioni o aggiungete effetti per trasformarli in qualcosa di nuovo e sorprendente su cui costruire.

O ancora premete il pulsante di acquisizione per registrare ciò che si è appena suonato. Oppure, quando suonate qualcosa che vi piace, toccate il pulsante Capture MIDI per conservarlo: Note rileverà il tempo e la lunghezza, quindi metterà automaticamente in loop la vostra idea. È quindi possibile quantizzare, aggiungere o cambiare il suono utilizzato.

Infine, quando vi piace la disposizione dei clip, esportate il progetto come file audio da condividere con amici e collaboratori.

Insomma con Note potrete dar il via alla vostra creatività con il massimo della facilità e dell’immediatezza esattamente nella filosofia di Ableton…non vi resta che divertirvi!

ableton cloud

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Backline Srl
Via Calabria 3
20158 Milano
Phone +39 02 82396445

P.I. 12491290156

 

Iscriviti alla
newsletter