Scopriamo insieme i segreti dietro la progettazione del Cloudburst di Strymon, il nuovo Reverb del marchio californiano.
I creatori di Strymon rispondo alle interviste di Effect Book Vol. 59 https://www.shinko-music.co.jp/item/pid1653475/.
Ecco in esclusiva la traduzione dell’intervista:
Prima di tutto, mi dica il nome dell’intervistato e la sua posizione all’interno dell’azienda.
Sono Pete Celi, ingegnere DSP e progettista del suono.
Sono Gregg Stock, amministratore delegato e ingegnere di circuiti analogici.
Sono Dean Miller e mi occupo di firmware e DSP alla Strymon.
Credo che Cloudburst rappresenti una nuova serie di prodotti, diversa dai precedenti prodotti Strymon. Qual è il concetto alla base di questa nuova serie?
Gregg: È molto semplice: volevamo portare la stessa qualità audio di Strymon in un formato più piccolo.
Come avete deciso le dimensioni dello chassis del Cloudburst?
Gregg: Volevamo che fosse il più piccolo possibile. I jack sul retro determinano la larghezza e le dimensioni interne dei circuiti stampati che a loro volta determinano l’altezza e la lunghezza.
Qual è la ragione principale del successo della miniaturizzazione? Quali sono i principali cambiamenti rispetto ai prodotti precedenti?
Gregg: L’utilizzo di componenti BGA ci ha permesso di rendere i nostri prodotti molto più piccoli. I componenti BGA non hanno conduttori da saldare a mano come i progetti precedenti, quindi devono essere installati da persone con attrezzature professionali per il montaggio superficiale.
Quale processore utilizza Cloudburst? Ci dica anche perché avete scelto quel processore.
Dean: Cloudburst utilizza un potente processore ARM Cortex H730. Abbiamo scelto questo processore perché offre le prestazioni elevate di cui abbiamo bisogno per gestire i nostri effetti audio, ha un’interfaccia SDRAM veloce con capacità di caching e si è dimostrato affidabile nei nostri prodotti precedenti. Inoltre, è dotato di funzionalità USB per facilitare l’interfacciamento con un computer, senza dover complicare la progettazione del sistema.
So che da blueSky V2 i processori ARM sono implementati in un pacchetto BGA. Quali sono i vantaggi del Ball Grid Array?
Gregg: I componenti BGA sono più piccoli e in grado di funzionare a una velocità superiore.
Quali sono state le sfide nell’adozione del pacchetto BGA?
Gregg: La necessità di attrezzature avanzate per la saldatura e l’ispezione. Non è possibile saldare a mano o ispezionare visivamente i componenti BGA.
Vorrei chiedere informazioni sui circuiti analogici di Cloudburst. Sono gli stessi circuiti di blueSky V2?
Gregg: Utilizziamo lo stesso convertitore A/D D/A e gli altri circuiti analogici sono per lo più identici.
Credo che il Cloudburst sia un modello esteso della modalità Cloud di BigSky. Ci sono molti altri riverberi creativi nella linea di prodotti Strymon, come la modalità BLOOM di BigSky, ma perché lo avete basato sulla modalità CLOUD?
Pete: Sì, ci sono molti altri grandi riverberi creativi in BigSky, ma l’algoritmo Cloud è sempre stato il più popolare. Abbiamo ricevuto molte richieste per un pedale “Cloud” indipendente da quando abbiamo rilasciato BigSky anni fa. Abbiamo pensato di ampliare l’algoritmo originale per renderlo più versatile, il che era un requisito per un pedale standalone.
Gli effetti del Cloudburst sembrano essere stati accuratamente selezionati per stimolare la creatività dei musicisti. Come sviluppatore, a quale stile di chitarrista voleva rivolgersi?
Dean: Volevo davvero ampliare il suono dell’algoritmo cloud originale di BigSky quando si suonano gli accordi. Come chitarrista suono molti accordi e a volte mi piace avere un riverbero lussureggiante simile a un pad per riempire lo spazio intorno a ciò che sto suonando.
Pete: Abbiamo modificato l’algoritmo in modo che sia in grado di produrre riverberi che vanno da piccoli e brevi a enormi e spaziosi. Quindi speriamo che sia adatto anche a un’ampia gamma di chitarristi. Ma l’aggiunta dell’effetto Ensemble sposta l’obiettivo verso i musicisti ambient che cercano layer unici e pad simili a quelli dei synth.
La descrizione del Cloudburst e della modalità Cloud di BigSky dice che si basano su uno splendido riverbero sviluppato alla fine degli anni ’70. Questi modelli sono basati sul Lexicon 224?
Pete: La descrizione in realtà dice “Cloud è un riverbero splendido che si rifà a tecniche sviluppate alla fine degli anni ’70”. Questo si riferisce alla struttura di loop interconnessi di all-pass, filtri e delay, che è una tecnica sviluppata negli anni ’70 da David Griesinger alla Lexicon. Ma Cloud non è basato su un particolare riverbero Lexicon.
Il Cloudburst ha un interruttore ENSEMBLE che crea un suono simile al Mellotron. Come è nata l’idea della funzione ENSEMBLE?
Dean: L’algoritmo Ensemble è stato progettato separatamente da Cloudburst come un modo per migliorare il contenuto armonico di un segnale di chitarra. Ci siamo resi conto che l’algoritmo aveva delle qualità molto interessanti, in quanto poteva essere regolato per accettare un’ampia varietà di segnali in ingresso. Questo lo rendeva un’ottima accoppiata con un grande riverbero da collocare alla fine della catena del segnale. Si poteva rendere sufficientemente efficiente dal punto di vista computazionale per funzionare insieme al riverbero e ottenere dal riverbero suoni fantastici che non si potevano ottenere con il solo ingresso della chitarra.
Sono rimasto sorpreso nel vedere come gli effetti vengano applicati cambiando la posizione del plettro e i pickup. Qual è il meccanismo che sta dietro a questo?
Dean: Questo perché l’algoritmo non cerca di fare ipotesi sulle frequenze fondamentali delle note, ma è interessato a valorizzare tutti i contenuti armonici del segnale in modo gradevole. Ciò consente una grande variabilità nei suoni che si possono ottenere dall’algoritmo apportando sottili modifiche a come o dove si suona la chitarra.
I riverberi Strymon avevano una funzione one-touch per passare a un’impostazione diversa (come la funzione FAV di blueSky), ma Cloudburst non ce l’ha. Perché l’hanno eliminata?
Pete: Lo spazio sulla pedaliera è un aspetto da tenere in considerazione quando si prendono in considerazione nuovi pedali, e noi volevamo che Cloudburst fosse il più piccolo possibile. Non pensavamo che stipare un altro footswitch sul pedale fosse pratico nell’uso sul palco, ma abbiamo permesso il pieno controllo e la memorizzazione/richiamo dei preset via MIDI. Quindi, se qualcuno ha bisogno di accedere ai 300 preset, può farlo via MIDI.
Mi chiedevo perché l’impostazione predefinita del segnale dry nel Cloudburst è la modalità digitale. Può dirmi perché la modalità digitale è quella predefinita?
Pete: Nei nostri pedali più grandi, c’è un dig-pot (potenziometro analogico controllato digitalmente) per controllare il livello di dry. Questo permette al segnale dry di rimanere analogico e di passare dal 100% al livello massimo e di assottigliarsi dolcemente fino a spegnersi. Cloudburst non dispone di un dig-pot, quindi il dry analogico può essere attivato o disattivato al 100%. Abbiamo scelto il dry digitale come impostazione predefinita, per consentire di passare dal full dry al full wet dalla manopola Mix con un taper graduale come negli altri pedali. È possibile passare al dry analogico tramite un’opzione di accensione. Nella configurazione analogica dry, il segnale dry rimane sempre al massimo livello e la manopola Mix è essenzialmente un controllo del livello dell’effetto.
Avete in programma di rilasciare altri prodotti di queste dimensioni in futuro? Ci faccia sapere se si sente a suo agio con questa soluzione.
Pete: Mi aspetto di vedere altri prodotti in questo formato in futuro. Questo è tutto ciò che posso dire! 🙂
LUCA COLOMBO PRESENTA IL CLOUDBURST
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