Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di stare all’aria aperta e viaggiare, e naturalmente un musicista non può pensare di rinunciare al suo strumento neanche un secondo. Per questo parliamo oggi di Travel Guitars, ovvero quelle chitarre pensate per dimensione e costruzione come perfette compagne di viaggio!
Iniziamo la nostra rassegna con un marchio che fa dell’accuratezza costruttiva e dell’affidabilità un proprio caposaldo: Alvarez.
“Fare musica è uno dei doni più appaganti della vita, ma può anche essere uno dei più frustranti e impegnativi. Avere uno strumento con cui si è in sintonia ci ispira. Questo è il fondamento del nostro approccio alla creazione dei nostri strumenti.”
Alvarez Guitars
Proprio una chitarra che vi deve accompagnare nelle vostre avventure deve essere un’affidabile compagna, ecco qualche proposta di Travel Guitars di Alvarez.
Con un peso di sole 3,3 libbre (1,53 kg), la DeLite è la più piccola chitarra “vera e propria” che Alvarez abbia mai realizzato. Questa piccola Delta è semplicemente un piacere da suonare, come suggerisce il nome stesso.
Le dimensioni della cassa non sono molto più grandi di quelle di un ukulele baritono, ma la scala lunga e il capotasto full size da 1 3/4″ la rendono una piccola chitarra molto performante e con una costruzione speciale. È ottima per ottenere toni mirati, ottimi per blues e derivati, e si comporta meravigliosamente quando si fa fingerpicking.
La DeLite viene inoltre fornita con una borsa da concerto super deluxe in duo-foam da 15 mm, pronta per viaggiare in tutto il mondo.
LJ2CESHB
La LJ2 è una fantastica ‘Little Jumbo’ con una grande proiezione ed equilibrio.
È fatta con una tavola in abete Sitka massello di alta qualità, ed è stata attentamente progettata per ottenere il meglio dal suo piccolo corpo pur rimanendo chiara ed equilibrata. Molte chitarre dal corpo piccolo hanno un timbro “inscatolato”; in Alvarez sono invece riusciti a dare alla Little Jumbo voce, chiarezza, equilibrio e volume, rendendola uno strumento davvero divertente da suonare!
La LJ2 è ora finalmente disponibile con spalla mancante, ed in una impeccabile finitura Shadowburst. La nuova LJ2CESHB è dotata di elettronica Alvarez SYS250 EQ con accordatore retroilluminato, ed include la bellissima gig-bag Alvarez AGB15 Deluxe.
Anche la LJ2E è una fantastica “Little Jumbo” con una proiezione ed un equilibrio straordinari.
È realizzata con un top in abete Sitka massello di alta qualità, ed è stata progettata con cura per ottenere il meglio dalla sua cassa ridotta, pur rimanendo chiara ed equilibrata. Molte chitarre dalla cassa contenuta producono una voce “rimbombante” o “confusa”. Noi siamo riusciti a dare alla voce chiarezza, equilibrio e volume, rendendola uno strumento divertente da suonare ed un ottima compagna di viaggio.
Accuratamente progettata con uno schema di bracing unico e un fondo arcuato per offrire un tono e una risposta incredibili, la LJ2E è uno strumento serio.
La LJ2E viene fornita con una borsa DuoFoam Deluxe da 15 mm, pronta per il viaggio.
- LA SERIE PRIME DI MOOER AVANZA ANCORA: OGGI ESCE IL MINIMAX M1
- NUOVA SERIE DI CHITARRE ACUSTICHE ENTRY-LEVEL, COMPLETAMENTE IN LEGNO MASSELLO: CORT PURE!
- BACKLINE ANNUNCIA LA NUOVA DISTRIBUZIONE DEL MARCHIO AMERICANO GALLIEN-KRUEGER
- DUNABLE YETI, UN’ALTRA NOVITÀ PER LA SERIE DE
- CORT KX700 TT LIMITED EDITION, UNO STRUMENTO DAVVERO ESCLUSIVO: SOLO UN PEZZO DISPONIBILE PER L’ITALIA!