Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

FINGERPICKING.net parla di Alvarez:AG60CEAR!

20 Maggio 2019

Uno tra i portali più interessanti per gli amanti delle acustiche ha dedicato un bell’articolo a Alvarez redatto da Marco Alderotti, con un test della ALVAREZ AG60CEAR.

ALVAG60CEARXX

Ecco per voi  un estratto:

“Azienda statunitense con sede a St. Louis nel Missouri, Alvarez – come molti altri brand – offre oggi una gamma di strumenti molto ampia e interessante, pensata sia per il principiante, con strumenti economici funzionali e ben costruiti, quanto per il professionista, con chitarre di alta liuteria. Le due sorelline in prova fanno parte la prima della serie Artist e la seconda della serie Jazz & Blues, non propriamente delle serie entry level ma, come vedremo più avanti, sicuramente strumenti non costosissimi e dalle caratteristiche uniche e professionali, disegnati in USA ma costruiti in Cina come specificato dall’etichetta interna.

La AG60CEAR, la prima che andrò ad analizzare, è una chitarra acustica Grand Auditorium a spalla mancante dalle medie dimensioni, con un design molto curato e dal gradevole impatto visivo. È costruita con top in abete Sitka massello grado A+, fondo e fasce in mogano laminato con giunzione armrest, ossia una splendida smussatura che favorisce l’appoggio del braccio destro, rendendo lo strumento più comodo e allo stesso tempo desiderabile. Il manico è in mogano, con finitura leggermente satinata, mentre ponte, tastiera e rivestimento della paletta sono in palissandro. La tastiera inoltre è priva di segnatasti, tranne i piccoli dot sul bordo, con uno speciale intarsio molto semplice ed elegante al XII tasto in similmadreperla. I 21 tasti montati sono di medie dimensioni e ben installati e lucidati. Ponticello e nut sono in osso, mentre il doppio binding in palissandro dona allo strumento un aspetto ancor più elegante, sposandosi molto bene con gli altri legni utilizzati. La rosetta è costituita da due filetti intorno alla buca, uno in palissandro e l’altro in similmadreperla, soluzione semplice ma di buon gusto. Anche la paletta ha un design semplice e gradevole, monta meccaniche cromate denominate Premium dall’azienda, dal funzionamento più che discreto, e sulla stessa è presente sia il marchio del brand che uno stemma a forma di rombo in similmadreperla.

Il ponte merita un capitolo a parte. Il disegno riprende il modello a ‘castelletto ribassato’, che è diventato una delle cifre stilistiche della casa; è mutuato dalle serie più prestigiose realizzate in collaborazione con Yairi, anche se il progetto originale prevede due blocchi separati, quindi con i fermacorde più distanziati dal ponte vero e proprio, mentre in questo caso abbiamo un monoblocco che ne richiama il design, ma ne semplifica la realizzazione.

Concludiamo la descrizione segnalando la finitura lucida, l’amplificazione on board con sistema L.R. Baggs Stage Pro Element (solo piezo) e il secondo gancio per la tracolla; di serie non è prevista la custodia.

Iniziamo la prova dello strumento saggiando le sue caratteristiche acustiche. Appena imbracciata la chitarra risulta molto comoda da suonare, bilanciata nei pesi, sia seduti che in piedi. Il suono di per sé è abbastanza omogeneo, con tutte le frequenze in evidenza ma senza il predominio di nessuna: i bassi ci sono, ma non sono invadenti; medi e acuti si fanno sentire in maniera molto gradevole. L’elettronica on board personalmente la conosco molto bene, visto che l’ho usata per alcuni anni su un mio strumento. Abbiamo a disposizione un cursore per bassi, medi e alti, volume generale, pulsantino phase con potenziometro notch per annullare eventuali frequenze fastidiose, interruttore tuner. Il suono amplificato è buono e predilige senza ombra di dubbio lo strumming, trattandosi di un sistema solo piezo; ma con opportune regolazioni ci possiamo suonare anche del buon fingerstyle. L’action non è bassissima ma, grazie anche alle dimensioni del manico molto confortevole, non si percepisce nessun affaticamento. Buono strumento davvero.”

Per leggere l’articolo completo e leggere anche la recensione della Delta Deluxe : https://fingerpicking.net/chitarre-acustiche-alvarez-ag60cear-delta00edlx/

2

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Backline Srl
Via Calabria 3
20158 Milano
Phone +39 02 82396445

P.I. 12491290156

 

Iscriviti alla
newsletter