Gamechanger Audio è un marchio giovane che si è già ritagliato una bel seguito di appassionati, grazie alle idee innovative e ad un approccio all’effettistica unico nel suo genere: il Plasma o il Light Pedal hanno conquistato chi era alla ricerca di effettistica all’avanguardia.
Ma il marchio si spinge ancora più là e siamo in attesa del Bigsby Pedal, un rivoluzionario pedale polifonico pitch shifter, in grado di riprodurre gli effetti di tremolo/vibrato caratteristici del tremolo Bigsby e da altri sistemi di tremolo tradizionali.
Alimentato dal formidabile processore audio SHARC, il pedale BIGSBY esegue un algoritmo ibrido specificamente sviluppato da Gamechanger Audio per ottenere un pitch-shifting polifonico in tempo reale. È stato accuratamente messo a punto per preservare il timbro ed il suono naturale degli strumenti a corda elettrici e acustici, compresi chitarre baritone e bassi, mandolini, banjo, ecc.
Il design unico a molla del pedale rende possibile incorporare il pitch-shifting nel tuo playing in modi nuovi e creativi. Il pedale Bigsby è sempre “on” – l’unica cosa che devi fare per attivarlo è schiacciare il pedale. L’algoritmo assicura che le transizioni tra i segnali Dry e Wet siano il più fluide possibile, permettendo di incorporare senza soluzione di continuità pitch-bend in complessi pattern di picking, così come nelle linee melodiche e lead. Questo apre la porta a un mondo di nuovi modelli di strumming, combinazioni di bend e bellissimi lick ispirati alla lap-steel ed allo slide, che non possono essere realizzati con i sistemi di tremolo tradizionali.
Un altro componente chiave del suono del pedale Bigsby è il parametro Detune, un altro algoritmo accuratamente realizzato e progettato per emulare le imperfezioni e le proprietà dissonanti del tradizionale hardware meccanico di bending delle corde. Come risultato, gli effetti di vibrato prodotti dal pedale Bigsby sono quasi indistinguibili da quelli di una leva del tremolo convenzionale. Grazie alle caratteristiche e modalità uniche del nuovo Bigsby Pedal è possibile portare gli effetti di tremolo e vibrato molto più lontano del semplice pitch bend.
Ascoltiamolo in questi video!