Il numero di settembre della rivista ‘Chitarra Acustica’ dedica un ampio spazio a Maton e Backline!
Nel momento in cui la figura del distributore sembrava spazzata via dall’efficienza della rete logistica e dai grandi colossi delle vendite online, eccola invece riconfermarsi indispensabile e imprescindibile nel suo ruolo.
Nell’intervista, a cura di Reno Brandoni, le due aziende si raccontano e svelano in che modo è nata questa importante e solida collaborazione.
Lo strumento musicale non può essere considerato alla stregua di altri prodotti consumer: necessita di esperienza, di un servizio di pre e post vendita, di una assistenza tempestiva e accurata. La superficialità dei molti che individuano nel distributore un ‘passaggio inutile’, ancora una volta dimostra la difficoltà del discernimento, a favore di una estrema semplificazione. Accedere a risorse competenti risulta indispensabile per utilizzare al meglio gli ‘attrezzi’ del musicista. Pensate al manico delle chitarre e alla larghezza dello stesso al capotasto: si passa dai 43 mm ai 47 mm, dove lo scarto di 1 mm può modificare totalmente l’assetto della mano, inficiando o migliorando la modalità d’esecuzione. È una variabile troppo delicata e sensibile per accettare di acquisirla semplicemente leggendo le caratteristiche online. La prova sul campo, l’accesso a informazioni specifiche e dirette diventa indispensabile, tranne che lo strumento non sia un pezzo da collezione e serva solo a impolverarsi durante l’esposizione in salotto.
Tra i vari distributori che ho incontrato durante la mia carriera musicale, Backline ha saputo darmi quella tranquillità e sicurezza indispensabili per la mia attività musicale. Utilizzo un pedalino della Strymon, il Big Sky, e durante un concerto avevo subìto un danno al potenziometro, che rendeva l’apparato inutilizzabile. Ho scritto prontamente alla casa madre americana sperando in un aiuto. Il contatto con il distributore nazionale, per l’appunto Backline, è stato immediato. Nel giro di 48 ore ho ricevuto i componenti necessari per provvedere alla riparazione. Questa non ha avuto l’esito sperato, probabilmente per una mia non oculata scelta del tecnico riparatore. Ho richiamato Backline, che all’istante mi ha messo in contatto con un suo tecnico di fiducia, inviandogli i componenti necessari alla definitiva e ottimale riparazione. Questo è ciò che intendo per supporto ed efficienza!
Quest’anno, inoltre, la notizia che Maton fosse di nuovo distribuita sul nostro territorio proprio da Backline, ha accentuato la mia attenzione e la mia ammirazione verso questo distributore. Maton era stato uno dei primi marchi a tentare una distribuzione ‘diretta’ sul nostro territorio. Il ritorno a un rapporto di distribuzione ufficiale, in virtù delle cose appena descritte, non può che essere accolto con grande interesse, ma anche curiosità, visto il percorso distintivo di questo brand, che sempre di più si sta rivelando uno dei più presenti ‘sul palco’. Ecco emergere allora il desiderio di saperne di più: qualche domanda a entrambi i protagonisti, Backline e Maton, spero ci aiuti a capire e apprezzare meglio il lavoro di seri professionisti.
Leggi l’intervista integrale a cura di Reno Brandoni: https://www.fingerpicking.net/maton-guitars-la-nuova-distribuzione-backline