Da oltre 80 anni, Maton Guitars si dedica alla creazione di chitarre artigianali di altissima qualità in Australia. Il sistema di amplificazione AP5, progettato e realizzato dalla Maton stessa, e l’utilizzo di essenze originarie australiane, rendono gli strumenti Maton qualcosa di squisitamente unico.
Con oggi si inaugura una nuova era alla Maton: nasce infatti la nuova gamma di strumenti Master Built!
Dopo 80 anni, le chitarre Maton sono ancora fatte a mano per il palcoscenico del mondo!
Quattro strumenti realizzati senza compromessi, con i migliori materiali selezionati, e con una cura dei dettagli ed una realizzazione al massimo possibile!
Realizzata dai liutai più esperti di Maton, la linea di chitarre Master Built è costituita dai migliori strumenti mai creati negli 80 anni di storia di Maton. Dal 1946, Maton ha sempre cercato di costruire strumenti al servizio del musicista, esplorando le varie possibilità sonore offerte dai legni provenienti dall’Australia e da tutto il mondo. Ogni legno viene selezionato a mano dai Master Builders per le sue proprietà timbriche uniche, e poi accordato di conseguenza, per garantire che l’insieme sia molto più della somma delle sue parti. Questa profonda conoscenza, radicata in una lunga storia di costruzione di chitarre, culmina in strumenti davvero unici che raccontano della dedizione e della passione del team Maton.
MASTER BUILT T.E. PERSONAL
L’ultima iterazione del modello Tommy Emmanuel Personal – con bracing aggiornati, una costruzione più raffinata, ed un suono migliore che mai!
La T.E. Personal ha una risposta in frequenza uniforme che fornisce corpo e sustain anche sulle note singole più alte. Può essere suonata a livelli estremi di volume amplificato senza produrre frequenze indesiderate, ha un’action bassa ed un tono acustico ricco. Questo risultato è ottenuto grazie a una combinazione unica di spessore della tavola armonica e dimensioni delle catene. Il bracing è a forma di “A” come negli altri modelli Master Built, ma è più alto e con delle scalloppature più profonde.



La piastra sotto il ponte in acero è più ampia dello standard e la chitarra ha una doppia catena davanti alla buca rispetto alla convenzionale catena singola di tutti gli altri modelli. La tavola armonica e le catene sono tutti in abete Sitka AAA, scelti per garantire la massima rigidità. Tutto ciò fornisce una base solida per alti brillanti e sostenuti, mentre le scallopature aprono le medie frequenze della chitarra, fornendo la risposta equilibrata richiesta dal Maestro!
MASTER BUILT L.E. MAY
La Master Built L.E. May è un omaggio alla lunga storia di Linda, figlia del fondatore Bill May, e direttrice di Maton per 30 anni.
La Master Built L.E. May è un tributo alla lunga storia di Linda con Maton ed è il modello successore della W.A. May, che prendeva il nome dal padre di Linda, Bill May. La L.E. May è una versione più elegante della W.A. May e presenta un corpo Traditional a spalla mancante con pieno spessore, ed una paletta leggermente più piccola, che ricalca la paletta originale Maton degli anni ’40.

La tavola armonica della L.E. May è in abete europeo accuratamente selezionato, mentre fondo e fasce sono in Victorian Blackwood figurato. Il manico è in acero del Queensland figurato e la tastiera ed il ponte sono in ebano.
La tavola armonica in abete europeo presenta bracing anch’esso in abete europeo ed ha una piastra del ponte in acero. Il bracing è a forma di ‘A’ per le massime prestazioni e scalloppato per ottenere l’esatta risposta tonale e la deflessione cercata. La chitarra ha una finitura lucida ed tinta per esaltare al meglio la figura del corpo e del manico, e viene fornita con elettronica AP5 Pro e meccaniche Ratio open back dorate.



MASTER BUILT CLASSIC
La Maton Classic è l’evoluzione del precedente modello CS Classic.
La Maton Classic è l’evoluzione del precedente modello CS Classic. La chitarra è stata rielaborata per sfruttare al meglio le proprietà tonali dell’abete europeo e del palissandro indiano. Il tono è sofisticato, ricco e brillante, ed offre i suoni che ci aspettiamo da uno strumento d’élite composto da questi legni classici.
Il corpo e la tastiera della Maton Classic presentano binding bianco, con il classico purfling interno e rosetta herringbone. La chitarra è rifinita in gloss trasparente, che mette in risalto la bellezza naturale di questi materiali di qualità.
Come in tutti i modelli Master Built, il bracing si abbina al materiale della tavola armonica e ogni tavola armonica è spessorata, sagomata e smerlata per ottenere le risposte tonali e meccaniche che si cercano in questo strumento. La Maton Classic è dotata di elettronica Maton AP5 Pro e di meccaniche Ratio open back in nickel.
MASTER BUILT DREADNOUGHT
Un ulteriore passo in avanti, nella grande tradizione di questa iconica e caratteristica forma della cassa armonica.
Maton ha sempre realizzato ottime chitarre dreadnought, ma con questo modello si è voluto fare un ulteriore passo in avanti e realizzare una chitarra in grado di “sbaragliare tutti i concorrenti” nella grande tradizione di questa iconica forma del corpo.
La Maton Dreadnought non è una mera copia delle classiche dreadnought degli anni ’30, ma piuttosto un’evoluzione che ha portato alla scelta di legni ben precisi: cedro rosso australiano (Toona ciliata) per fondo e fasce, per ottenere la presenza e la forza magica delle grandi chitarre dreadnought, e abete Adirondack per tavola armonica e bracing, che offre un attacco brillante e veloce, ed è anche lo stesso legno utilizzato su molti di questi strumenti.
Il manico in mogano si integra perfettamente con la cassa in cedro rosso australiano, mentre la tastiera e il ponte in ebano rifiniscono bene questa chitarra e si sposano bene con il binding in ebano del corpo. La Master Built Dreadnought è dotata di elettronica Maton AP5 Pro e di meccaniche Ratio open back in nickel.
- SL-15, LA NUOVA TESTATA HANDWIRED FIRMATA SUHR
- MOTU PRESENTA LA 16A RIPROGETTATA: LA NUOVA INTERFACCIA THUNDERBOLT/USB CHE TRASFORMA IL TUO COMPUTER IN UNA POTENTE WORKSTATION
- CORT ESPANDE LA LINEA DEI BASSI ARTISAN CON IL NUOVO HEADLESS SPACE 4!
- NUOVA CORT X200, UNA CHITARRA DA CORSA!
- MATON MASTER BUILT, L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA