Musicoff ha provato per noi ROTOSOUND, il marchio storico di corde che ha fatto la storia della musica.
La prova è davvero interessante per chi vuole sntire come suonano diversi modelli…
Oggi plachiamo la curiosità degli amanti del basso elettrico con 3 mute di corde davvero interessanti, grazie alle mani di Roberto Pace.
Interessanti perché tra questi 3 set, un paio riguardano nomi altisonanti del Rock e dell’Heavy Metal, cioé Billy Sheehan (Mr. Big, Steve vai, Winery Dogs) e l’inimitabile Steve Harris, bassista e leader dei mitici Iron Maiden.
Come al solito, ascoltiamo prima le mute di corde in azione e poi ci concentreremo sulle specifiche tecniche. Ancor più che nel caso della chitarra, vi consigliamo di ascoltare questo test con delle ottime cuffie o un altrettanto buon impianto Hi Fi, proprio perché le sottili differenze in gamma bassa potrebbero non risultare evidenti su mezzi più economici e limitati.Il primo set che avete ascoltato in prova è un classico di casa Rotosound, cioé le corde Jazz Bass RS77LD, con scalatura 45-65-85-105 (nel caso di questo video le scalature variano obbligatoriamente visto che i due set signature sono personalizzati sui gusti degli artisti).
Si tratta di corde realizzate in Monel (lega mettalica di nichel + rame) con costruzione e avvolgimento HEX-Core Flatwound. Sono corde lisce realizzare “alla vecchia maniera”, con la stessa macchina che James How – fondatore di Rotosound – costruì negli anni ’60.
Utilizzatori? Vi basti un nome su tutti: Roger Waters.Il secondo set ascoltato è quello di Billy Sheehan (BS66), un vero e proprio virtuoso del basso elettrico.
Basata sulle sue specifiche esigenze, la scalatura del set è 43-65-80-110. Nascono dalla serie Swing e hanno come caratteristica distintiva la corda Sol più sottile per facilitare i bending. La corda Mi è invece più spessa per avere un timbro più incisivo sui suoni più gravi, ma anche un’intonazione migliore nei casi in cui il basso venga accordato in Drop D.Il materiale scelto è acciaio inossidabile roundwound. Queste, come tutte le corde Rotosound, sono interamente prodotte in UK.
Leggi l’articolo originale —>https://www.musicoff.com/test/test-accessori/confrontiamo-le-corde-rotosound-per-basso