La Taylor 618e è la più grande chitarra della linea 600 in acero e abete reinventata da Andy Powers.

È suonabilissima, con una forte risonanza e una risposta immediata – tutti segni caratteristici di Taylor. Si tratta inoltre di una chitarra che ha un range di suoni, una dinamicità e una timbrica unica per le sue grandi dimensioni.

Taylor-618e-fr-2015

Costruita per essere la migliore

La politica di Taylor, da sempre attenta all’eco-sostenibilità, ha fatto dell’acero la firma della nuova serie 600. Questo legno infatti arriva esclusivamente dall’area di produzione, e anche per questo motivo è quasi impossibile trovare dei difetti nella qualità della costruzione: dal kerfing al bracing fino al binding, dalla paletta al collo, ogni rifinitura è perfetta. Powers ha trovato la giusta combinazione tra lo spessore dello sfondo e il bracing della forma e del pattern in modo da risaltare al meglio il suono chiaro e dinamico dell’acero. Il fondo e le fasce rendono tutta la serie 600 tradizionale e suggestiva e con la rifinitura in poliestere ultra sottile, la 618e è caratterizzata da un’eleganza quasi antica comparabile ai violoncelli e ai violini. Il top è in legno Sitka ed è tostato attraverso il processo di torrefazione. La 618e è una chitarra grande, il corpo misura circa 42cm e la profondità 13cm. Nonostante queste misure particolari risulta proporzionata, bilanciata e appare più piccola di quello che è realmente. Si consiglia comunque di provarla prima dell’acquisto per testare se queste dimensioni possono affaticare (se è così, vi troverete meglio con il modello più piccolo: 612e). La maggior parte dei fingerstylist solitamente preferiscono l’equilibrio e la dinamicità di chitarre più piccole, ma la 618e eccelle proprio nel fingerstyle: per quanto grande possa essere questa chitarra, reagisce senza problemi anche a un tocco delicato. La combinazione acero-abete, con i suoi alti squillanti e bassi potenti, rende questa chitarra estremamente espressiva. Suonata con il plettro invece, la 618e avrà un suono più contemporaneo. [embed]https://www.youtube.com/watch?v=zMwmYFLPlyA[/embed]

Il verdetto

La 618e ribalta l’idea comune della scarsa versatilità delle chitarre di grandi dimensioni. Non solo è adatta a stili più “aggressivi” come il rock e il country, ma è perfetta per il fingerstyle essendo estremamente espressiva e dinamica dal suono ricco e delicato. Le elettroniche Expression System® 2 sono ideali per i profondi bassi e il brillante suono che genera l’acero.

Scopri il catalogo Taylor: CLICCA QUI!

 
  

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per fornire servizi in linea con le tue preferenze. Se prosegui con la navigazione accetti di ricevere i cookie.   Altre info. Accetto!