La storia di Zemaitis parte da molto lontano, da quando negli anni 60, Tony Zemaitis decide di sperimentare il metallo su una chitarra tradizionale.
Un articolo di Guitar Club ci racconta questa storia a cavallo tra liuteria e arte:
“Inizia l’attività di liutaio a Londra nel 1950 e, nel 1965 – supportato ormai da un robusto know-how, unito alla curiosità e voglia di sperimentare – Tony Zemaitis prende a posizionare un foglio di metallo sul top di una chitarra, allo scopo di eliminare totalmente il rumore di fondo.
Per enfatizzare il look di tale chitarra, allo scopo di renderla riconoscibile all’istante, decide di far incidere disegni e decori sullo stesso top: contatta Danny O’Brien (noto incisore di armi) e nasce la Zemaitis Guitar, divenuto oggi un marchio parecchio apprezzato dal mercato del vintage…
Nato a Londra nel 1935, Antanus Casimere Zemaitis, meglio conosciuto come Tony Zemaitis, è il liutaio (lituano d’origine) divenuto leggenda negli anni ‘70 per aver costruito chitarre speciali per musicisti speciali, quali Eric Clapton, Ronnie Wood, Greg Lake, George Harrison, Paul McCartney, Dave Gilmour, Keith Richards, Donovan, Mike Oldfield, Marc Bolan nonchè, pensate un po’… Jimi Hendrix!
Ciò che distingueva le chitarre di Tony Zemaitis, era l’estetica assolutamente unica, innovativa e riconoscibile all’istante.
Il suono delle Zeimaitis acustiche era potentissimo e rombante, mentre le chitarre elettriche vantavano configurazioni di pickup e circuitazioni elettroniche decisamente speciali e personalizzate.”
https://www.guitarclubmagazine.com/read-xh9qz-zemaitis-guitars-50-anni-di-storia.html
Non è un caso che una Zemaitis abbia preso un posto d’onore legandosi ad una vera e propria leggenda del rock, Ronnie Wood, chitarrista dei Rolling Stones. La storia di questa chitarra è raccontata in questo video…ecco perchè la Hall of fame parla di Zemaitis!
Oggi la storia di Zemaitis continua e tramanda la stessa attenzione per il dettaglio e la stessa devozione allo strumento come opera d’arte.
Scopri il catalogo Zemaitis: CLICCA QUI!